mercoledì 22 ottobre 2014

RIVIVERE TREVISO - Raccolta differenziata



Spett.le Società,

Vi scrivo la presente nella mia qualità di Presidente dell’Associazione Rivivere Treviso, con sede in via Friuli 6 31057 Silea che rappresenta oltre cento commercianti titolari o gestori di esercizi situati nel centro cittadino.
In questi ultimi mesi, i nostri associati hanno riscontrato gravi difficoltà e problematiche a seguito dell’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti.

In particolare, sono state evidenziate le seguenti situazioni critiche:
1 – Al momento della stipula del “contratto” con la Vostra società non sono mai state comunicate con chiarezza le tariffe relative allo smaltimento rifiuti, né in momenti successivi.
2 – Sono state date informazioni inesatte in relazione ai criteri di pagamento: è stato riferito dai Vostri addetti che doveva essere corrisposto solo il dovuto relativo allo svuotamento del rifiuto secco, invece, in base alla dimensione del bidone, debbono essere pagati anche gli svuotamenti di umido, carta e plastica.
3 – L'orario prescelto delle 14.30 per la raccolta dei rifiuti di carta di grande volume, tra l’altro più volte non rispettato, non è coerente con le necessità dei nostri associati e con la vivibilità del centro storico. I cartoni, infatti, rimangano adiacenti ai negozi, per lungo tempo nel corso della giornata, con grave disagio per i clienti, per i cittadini, per i turisti e per l’immagine stessa dei negozi, del commercio locale e della città. Il disatteso periodo di conferimento denota un grave disservizio nella gestione della raccolta dei rifiuti, che restano esposti nelle aree pubbliche anche sino ad orari serali.
4 - Il triplicato costo della raccolta in relazione al vecchio sistema di conferimento, costituisce un aggravio della già difficile situazione economica in cui versano gli esercizi commerciali della città.

Queste sono solo una parte delle problematiche e criticità evidenziate sia dai commercianti, sia dai residenti, che dagli avventori degli esercizi pubblici e negozi, insoddisfatti e delusi da un atteggiamento distante dall’utenza che la Società ha dimostrato sinora.

Dopo svariate riunioni con gli associati, si ritiene che bisognerebbe creare 10/15 isole ecologiche con bidoni di grandi dimensioni, muniti di lettore, così da dare la possibilità a commercianti e residenti di smaltire i rifiuti quotidianamente, in qualsiasi ora della giornata.

Il sistema di raccolta rifiuti ora in vigore, infatti, è indecoroso per una città sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista igienico-sanitario.
Non si può pretendere che gli esercizi commerciali, soprattutto quelli del settore di ristorazione, possano tenere all’interno dei locali rifiuti di tipo “umido” per più giorni, contravvenendo inevitabilmente a norme igienico-sanitarie.

Vi invito, dunque, a prendere seriamente in considerazione quanto sopra segnalatoVi e a riconsiderare il sistema di raccolta dei rifiuti attualmente adottato, in caso contrario, attese le Vostre inadempienze e mancanze, l’Associazione intraprenderà ogni azione volta a tutelare i diritti e gli interessi degli associati e di tutti i cittadini.

Distinti saluti.

Nicolò De Polo
Presidente

Tratto da: https://www.facebook.com/RivivereTreviso?fref=ts