domenica 15 luglio 2012

Sarcofago paleocristiano del VI secolo.



Battistero del Duomo di Treviso
Via Calmaggiore 
Constatiamo, con piacere, che una parte di storia  è stata restituita alla città.
Speriamo che questa "sensibilità artistica" non si limiti solo a questo piccolo intervento, ma si estenda alle altre bellezze storico/artistiche della nostra Treviso.

" La Tribuna di Treviso"  - 11 luglio 2012

Per saperne di più: www.discovertreviso.com

 Sepoltura misteriosa - Nel 1950, nei pressi di via Tomaso da Modena, fu rinvenuto un sepolcreto decorato con una croce a rilievo e con copertura a volta del V-VI secolo contenente un corredo funerario senza però un corpo a cui attribuirlo. Il corredo era formato da una crocetta pettorale, da un pettine e dei fili di broccato che ornavano una piccola veste.

Una nobile bambina - L'appartenenza del materiale è attribuibile a una bambina, date le dimensioni del sarcofago e la presenza di una piccola croce, oggetto di abbellimento riferibile a una persona di giovane età. La preziosità del contenuto indica che quasi sicuramente la bambina faceva parte delle classi nobili longobarde. Attualmente il sarcofago si trova su un lato del Battistero del Duomo, all'inizio del Calmaggiore.


 http://www.discovertreviso.com/index.php?option=com_content&view=article&id=609%3Ai-longobardi-treviso-&catid=168%3Ai-veneti&Itemid=86&lang=it