martedì 20 marzo 2012

Stesso problema, stesse soluzioni inutili.

Ns. intervento dell'8 e 9 febbraio 2011
E' possibile far qualcosa di determinante per l'abbassamento dell'inquinamento in questa città ?
Posto che il blocco auto è un puro palliativo demagogico, sarebbe opportuno che la nostra amministrazione comunale si impegnasse sul fronte dei riscaldamenti di abitazioni, condomini e uffici pubblici. Non sarebbe brutta l'idea di fornire una centralina di rilevazione anche in Centro Storico così da poter vedere la differenza con quella posta in via Lancieri di Novara, dietro al centro Appiani.


Polveri sottili: è il riscaldamento il nemico numero uno - A Milano il filtro da comignolo

"Non sono le auto ma le caldaie il primo nemico della nostra salute. E’ quanto emerso nel corso di un convegno che si è svolto giorni fa a Milano, durante il quale i ricercatori di Easy International hanno presentato i risultati di una ricerca sul rapporto tra inquinamento atmosferico e riscaldamento.
Il rapporto tra riscaldamento e inquinamento è stato affrontato da un nuovo punto di vista, tenendo conto nell'elaborazione dei dati anche dei periodi transitori di accensione e spegnimento delle caldaie, solitamente ignorati dagli studi sulle emissioni, basati solo sulla fase stazionaria.
“Abbiamo potuto verificare - ha detto Alberto Conti, Responsabile Progetti Easy International S.p.A. - che l'andamento degli inquinanti nell'aria, e in particolar modo del PM10, è essenzialmente correlato con il fattore temperatura. Questo prova che è il riscaldamento la maggior fonte di inquinamento nelle grandi aree urbanizzate, come Milano....."
Tratto da : e-gazette.it
http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=51&pagina=8