martedì 4 ottobre 2011

Aumento delle tariffe di parcheggio o eliminazione dei servizi sociali ?

“Se non potrò aumentare le tariffe dei parcheggi dal gennaio 2012, dovrò tagliare i servizi sociali” (Fulvio Zugno Assessore al bilancio – Tribuna di Treviso 2 ottobre 2011).
Ma siamo veramente certi che, una volta aumentati le tariffe dei parcheggi, la gente continuerà a venire in centro ? Ne dubitiamo molto.
Non si potrebbe, prima di parlare di aumento delle tariffe di parcheggio, affrontare l''eterno problema delle poltrone dorate ?
E' incredibile come, in un momento simile, la politica continui a scaricare sui cittadini tutti gli oneri e sia sorda quando si parla di privilegi della “casta”.
Colpa di Roma ? C'è l'uomo nero che incombe e il meridione “ne ciucia el sangue”? A noi sembra che gli amministratori locali qualche bella sorsata di sangue di elettore se la sorseggiano nella massima tranquillità.
Vogliamo fare qualche esempio ? E' di qualche mese fa lo scandalo Salton (Pdl ma è lo stesso) presidente Ascopiave che percepiva 310.000 euro lordi all'anno*. All'atto della sua sostituzione si è pensato al suo futuro di possibile “indigente” con una buon uscita di 2.000.000 di euro lordi. Non pretenderete mica che questo, dopo qualche anno di duro lavoro, vada a spazzare i marciapiedi ?
E chi ci è finito su questa poltrona dorata ? Ma proprio il nostro Assessore al Bilancio Zugno. Non ci è dato di sapere quali siano le sue attuali competenze, ma ci piacerebbe conoscerle.
Altro esempio? Un eroe dei nostri tempi : L'Onorevole De Poli che per la sua carica percepisce cifre vicine ai 500.000 euro lordi all'anno (secondo le voci più accreditate) mentre i suoi colleghi delle altre fondazioni si limitano a 200.000 (Cariverona, Fondazione Venezia)*. La buona notizia è che ha deciso poco tempo fa di ridursi lo stipendio del 20% ma non ci sono stati dati dettagli. Stendiamo un velo pietoso su quello che succede in provincia. A parte il costo della sede, che è arrivato a 80.000.000 di euro, per un ente di cui, tra l'altro, ne viene paventata la chiusura, la gestione ci lascia sempre più attoniti. La sola inaugurazione di questa “reggia di Versailles” è costata 108.000 euro*.
E gli sfarzosi buffet ? Li chiamano marketing territoriale ma che marketing e se ai banchetti ci sono sempre le stesse persone ? Risposta: “ Macché banchetti, il presidente promuove i prodotti tipici locali”. Intanto solo per questa voce di spesa sono stati spesi 200.000* euro in un anno. Per non parlare di censimento delle anguille, (21.600)* del sondaggio tra i pescatori ( 22.800)* e della sponsorizza della gara canora delle quaglie per 9.000. L'elenco è infinito, ma per non annoiare il lettore, ci fermiamo qui(per ora).
Cari cittadini, ci dispiace se abbiamo distrutto l'economia del centro storico, ci dispiace se stiamo cementificando l'area “Stiore” al punto che dovrete convivere con una cubatura pari a tre Centri Appiani. Cosa volete in fondo sono solo altri 457.000 metri cubi in più. Ci dispiace se respirerete un aria inquinata e vi riempiremo di patologie respiratorie. Sappiamo che avete ancora qualche soldo in tasca e noi, se vogliamo mantenere i nostri privilegi, dobbiamo chiedervi altri sacrifici. Per ora cominciamo dai parcheggi.

Riferimenti
*“Gara delle quaglie è polemica su Muraro” (Tribuna di Treviso 11 luglio 2011)
*“Provincia un milione per la propaganda” ( Tribuna di Treviso 26 ottobre 2010)
*“Buffet della provincia Pitton con Muraro” (Tribuna di Treviso 22 agosto 2011)
*“Il presidente si taglia il 20% dello stipendio” ( Tribuna di Treviso 20 settembre 2011)
*“Zugno :”Salton bugiardo davanti ai soci “ ( La Tribuna di Treviso 30 giugno 2011)
*"I BUFFET INDIGESTI DELLA PROVINCIA" (Oggi Treviso - giornale on line )