Come si fa a fare un sondaggio non circostanziando l'oggetto dell'iniziativa ?
Chiudere il Centro Storico cosa vuol dire? Chiudere una via? Chiudere una piazza ? Chiudere una città? Chiudere gli esercizi commerciali del Centro Storico?
E' di oggi l'iniziativa del “Gruppo di ricerca Treviso” relativamente al tema della pedonalizzazione. Al gazebo, le informazioni sono affidate ad un semplice volantino che dice tutto e niente.
Il sito di riferimento ripropone lo stesso volantino ed un blog che non contiene ne' post ne' collaboratori, ne' lettori, Chi è questo gruppo di ricerca ? Considerato che stiamo decidendo del futuro di centinaia di esercizi commerciali e di almeno altrettanti posti di lavoro riteniamo la presente iniziativa molto discutibile in quanto non corredata di dati sufficienti ad ottenere un parere informato sul problema. Come si fa a redigere un volantino che non indichi cosa si vuol chiudere, quando, ma soprattutto come? Che prima o poi la città vada parzialmente chiusa è inevitabile e forse sarà un opportunità più che un danno. Che ci vogliano le doverose premesse prima di arrivare ad una chiusura è più che evidente ed è quello che i commercianti e moltissimi cittadini chiedono all'amministrazione comunale da oltre quarant'anni.
http://www.grupporicercatreviso.it/
Saremmo anche ripetitivi, ma ci teniamo a riproporre quanto sottoscritto da 416 attività dal Centro Storico sull'argomento. La maggioranza degli imprenditori(416) pretende che, prima della pedonalizzazione della città sia realizzato quanto segue:
Parcheggi scambiatori attorno/dentro la città a prezzi contenuti
Navette ecologiche di collegamento parcheggi/aeroporto
Autobus più piccoli
Uffici turistici Centro/Stazione dei treni
Programmazione annuale eventi di rilievo in centro storico.
Mostre di rilievo, a livello di quelle organizzate a Ca dei Carraresi all'epoca “Goldin”.
Illuminazione pubblica adeguata
Arredo urbano