Per il 90% dei cittadini intervistati da “Treviso Sos”, in due anni di attività, il maggior artefice dello svuotamento del Centro Storico è il Signor De Poli della Fondazione Cassamarca con la famosa operazione denominata “Risiko immobiliare”.
Sappiamo che le attuali condizioni delle finanze della fondazione non sono certo delle più floride, certo che, compensi come quelli del Presidente che arrivano poco sotto i 500.000 euro* (secondo le voci più accreditate), non aiutano di sicuro.
A parte questa piccola parentesi (piccola, ma a nostro giudizio, scandalosa) sarebbe logico citare il vecchio detto” Chi rompe paga” e qui, di rotto, c'è un po' tutto.
E' per questo che, dalla nostra umile condizione di semplici cittadini, ci permettiamo di fare una proposta: “ Invece di tagliare i compensi del presidente del 20%*, perché non li allineiamo a quelli dei colleghi delle altre fondazioni (Cariverona, Fondazione Venezia)* e investiamo questo “risparmio” per rilanciare quanto danneggiato ?
Sarebbero sempre 300,000 euro all'anno e, se per il Signor De poli sono cifre relative, a noi potrebbero risolvere molti problemi
Noi, in fondo, non chiediamo molto. Stiamo semplicemente chiedendo di restituirci la nostra città di 10 anni fa.
Per Treviso Sos - Antonio Bottegal
* Rif. Tribuna di Treviso 20 settembre 2011 di cui alleghiamo estratto.