venerdì 15 aprile 2011

CENTRO STORICO: TREVISO SOS, RIUNIONE CON ASCOM

Comunicato Stampa Ascom:

Oltre 90 operatori del centro riuniti ieri in Piazza dei Signori, incontro con Pomini (Ascom) -
Una riunione all’insegna del dialogo e della collaborazione, anche se non priva di problemi e criticità. E’ questa la novità che giunge a rischiarare le nubi che da tempo si addensano sul centro storico trevigiano, che ieri ha visto, da parte di Treviso sos, la convocazione di una partecipatissima riunione, svoltasi in Piazza dei Signori, con oltre 90 operatori del centro storico, alla quale è stato invitato anche il presidente di Ascom-Confcommercio Treviso Guido Pomini.
Degrado del centro, problematiche connesse alla fuoriuscita delle Istituzioni, futuro e riconversione di grandi “ex” immobili, caro affitti, regolamento per l’utilizzo degli spazi pubblici.”la discussione - afferma Pomini- si è svolta a 360 gradi su tutte le problematiche del centro, in un confronto diretto e puntuale in cui non sono di certo mancate le criticità, ma che, nella sostanza, si è conclusa con la consapevolezza generale che non esistono posizioni differenti, ma semplicemente approcci diversi all’interno della stessa categoria. L’obiettivo comune, emerso con chiarezza, è la netta volontà di convergere su un’idea forte e condivisa dalla quale partire per contribuire alla riprogettazione delle città, giunta ora al capolinea”.

“Dopo anni di dissensi e polemiche”- spiega Antonio Bottegal- “con la riunione di ieri sera, siamo riusciti ad aprire una nuova pagina sul futuro di Treviso, che ora attende la collaborazione ed il contributo di tutti per essere scritta. Ora serve la codifica di un linguaggio comune che ci consenta di tradurre in progetti concreti le idee e di dialogare in maniera corretta con la Pubblica Amministrazione. Sicuramente abbiamo ottenuto una svolta, per lo meno sugli intenti comuni.”
La fase uno si è avviata, ora si passa alla fase due, senza tempo da perdere, perché la crisi morde e la città si svuota.

Treviso, 15 aprile 2011