Non avendo una carta “Premia” da presentare, Treviso Sos cerca di dare il suo contributo al successo della mostra “Il Pittore e la modella” con un accordo tra artisti rappresentati dal Maestro Beppe Mora. La nuova esposizione “Disegni e modelle” è un'iniziativa parallela che illuminerà la nostra città per la durata della mostra di Cassamarca. Con questo lasciamo la parola a quell'artista che rappresenta un vanto per la nostra Treviso - Beppe Mora:
”Dal 13 novembre, sino a marzo, Casa dei Carraresi ospiterà una mostra intitolata “ Il pittore e la modella”, da Canova a Picasso. Raccogliamo l'istanza, inserendoci nel filone tematico con una mostra di schizzi, acquarelli, grafiche e altri elaborati estemporanei che si intitolerà “Disegni e modelle”. Si presenta in forma collettiva, con autori quali Beppe Mora, Guido Maestrello, Paolo Loschi, Paolo Forte, Claudio Rech. La mostra verrà allestita in osterie e negozi del centro che aderiranno all'iniziativa, che, per quanto attiene ai negozi, potrebbe proseguire come progetto nel tempo con il nome di “Shop Opera”. Naturalmente non vi sono sovrapposizioni o competizione con l'iniziativa di Cassamarca, tuttalpiù l'idea di proseguire ed ampliare la sensibilizzazione sul tema, mediante un “rimbalzo” in ambienti non museali, ma, non per questo meno adatti all'allestimento di opere d'arte contemporanee. Proviamo a immaginare il turista che arrivi a Treviso per visitare la mostra, entri in un osteria e ritrovi il tema erotico, sbircia la vetrina, e venga colpito dalla rappresentazione grafica di una modella.... Insomma ci piacerebbe che il centro di Treviso, in questa occasione, respirasse questa “particolare” atmosfera e crediamo che la risposta mediatica e la curiosità, attorno agli eventi, potrebbero darci ragione circa la bontà dell'azione culturale. Naturalmente, l'organizzazione della mostra avrà l'accortezza di selezionare opere non lesive della morale pubblica, restando, naturalmente, nella tematica indicata. Presumibilmente, pensiamo di allestire le nostre opere in luoghi scelti, intorno la metà di dicembre, con durata da stabilire. Grazie !” - Beppe Mora
Chiunque fosse interessato ad ospitare le opere nel proprio esercizio, possibilmente situato nei pressi di Ca dei Carraresi, in modo da formare un vero e proprio percorso, può inviare i suoi dati all' email trevisosos@libero.it .