venerdì 10 settembre 2010

Testo della petizione contro la pedonalizzazione redatta dai commercianti di S.Agostino

Noi sottoscritti esercenti con attività in via S. Agostino, via Manzoni (S. Parisio ) e via S.Caterina siamo contrari alla chiusura al traffico delle sopra citate vie.
La non percorribilità con le auto di queste arterie provocherebbe il totale abbandono di questa area da parte dei cittadini residenti non solo nel comune di Treviso ma anche nei comuni limitrofi.
I negozi presenti da sempre in questa zona (colorifici, ferramenta, valigerie, mobilifici, antichità, lavanderie, ortofrutta, ecc.) hanno l’esigenza che le auto arrivino il più possibile vicino all’esercizio visto che gli articoli trattati sono di un certo peso ed ingombro.
Con il nostro impegno negli anni, malgrado l’apertura di numerosi centri commerciali fuori città, siamo sempre stati capaci di catalizzare clienti ed artigiani all’interno delle mura cittadine con beneficio per tutte le attività del centro storico.
La pedonalizzazione di queste vie, per ovvi motivi, provocherebbe la delocalizzazione delle nostre attività fuori dal centro storico, ma, considerando il periodo difficile, porterebbe tanti alla inevitabile chiusura definitiva, con ripercussioni anche sui dipendenti.
Noi crediamo e speriamo che l’attuale amministrazione non voglia trasformare Treviso in una piccola Montecarlo tutta lustrini e grandi firme, ma voglia continuare a preservare un’ identità Veneta e soprattutto Trevisana dove i residenti, e non, del centro, trovano nel commesso della bottega il sorriso di un loro concittadino.
Segnaliamo, e ci rincresce molto dirlo, che noi tutti firmatari di questa petizione non siamo mai stati contattati né dall’assessore Zanini, né da alcuna associazione di categoria che ci dovrebbe rappresentare.
Il nostro futuro lavorativo e quello di questa zona della città lo leggiamo di giorno in giorno sui quotidiani, ed in base a questo noi esercenti dovremmo programmare i nostri investimenti !?