mercoledì 10 novembre 2010

Bike Sharing - Correva l'anno 1989

Pubblichiamo un estratto dal sito “No Auto” ( Associazione per la mobilità urbana alternativa) http://nuke.noauto.org/Default.aspx?tabid=112

Queste qui di seguito sono le parole dPedro Kanof (l'inventore del Bike Sharing):
“Tutto. Quando lo inventai, nel 1989, le biciclette erano un bene costoso. Oggi i cinesi le producono per 4-8 dollari l’una, e se ne trovano ovunque per 60, 100 euro. Il risultato è che 1 persona su 4 ha una bici. Tutte stipate sui balconi, nei garage, mai utilizzate: mi vuol spiegare che necessità c’è, allora, di condividere una bici se già ne possediamo una? Non ha più senso. “
“......ho brevettato un complesso sistema di stazioni sosta interamente automatizzate. Lasci lì la tua bici, e non in cantina..... “

Incurante di tutto ciò, L'assessore Zanini, prosegue la sua crociata Bike Sharing. Dopo pochi mesi, senza la necessaria manutenzione dei mezzi, il risultato era più che prevedibile. Di questo passo, tra un anno, avremo dei bellissimi stalli di ferro vecchio. Dovrebbe essere questa la soluzione per compensare la cittadinanza per una pedonalizzazione “made in Zanini” ?
P.S. Perchè abbiamo comprato le biciclette con il cambio anziché dei modelli base... non avrebbero forse avuto bisogno di meno manutenzione ?