Curioso che il Vice Sindaco di Treviso, a giudicare da questo articolo, si vanti di risultati che hanno ben poco a che fare con la gestione Contarina del servizio e con la "nuova" Amministrazione che guida la nostra città.
Ricordo, infatti, che la raccolta differenziata porta a porta di Contarina è entrata a regime nel mese di luglio 2014 e la distribuzione dei contenitori è iniziata solo a dicembre 2013 con gli incontri pubblici che si sono protratti per mesi.Perciò mi pare difficile che ci abbiano premiato per il primo posto.
Impegno che, come abbiamo visto, ha garantito anche senza i bidoni in casa, di raggiungere percentuali di recupero d'eccellenza e che, siamo sicuri, non potranno che migliorare con il nuovo sistema.
P.S.
A proposito di impegno dei cittadini, del nuovo sistema di raccolta e della necessità di conoscere i dati, vi faccio notare un passaggio del rapporto Anci che, temo, possa sfuggire a molti:
"fissare l’obiettivo di Raccolta Differenziata al 65% è sicuramente uno stimolo al miglioramento per il sistema Italia ma è anche vero che si richiede agli Enti Locali e quindi ai cittadini uno sforzo economico da destinare alla raccolta superiore alle reali esigenze. Tali risorse potrebbero essere destinate alla creazione di una vera economia del riciclo"
perciò:
- siamo così sicuri della correttezza di certe scelte?
- bisogna davvero concentrare ogni sforzo in due punti coincidenti: alla fine della filiera dei prodotti e all'inizio della filiera del rifiuto urbano?
- qualcuno ci ha dimostrato che stiamo creando e sviluppando una vera economia del riciclo?
Tratto da: http://alessandrognocchi.blogspot.it/2014/10/raccolta-differenziata-treviso-il.html#more
Gazzettino di Treviso