mercoledì 20 giugno 2012

Bisogna essere associati Ascom per partecipare alle iniziative per il rilancio del Centro Storico?


Dopo un anno di attesa, rispetto alla proposta lanciata da Treviso Sos denominata “ Ufficio Turistico diffuso”, ad alcuni dei nostri associati arriva questa comunicazione
(ricevuta il giorno 19 giugno 2012):

Gentile Associata/o
il Comune di Treviso, in collaborazione con la Provincia, nell’ambito dei progetti messi in campo per migliorare l’informazione turistica a supporto del rinnovato Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica, intende creare dei punti informativi presso alcuni negozi della Città.
Si chiede pertanto la Tua disponibilità ad aderire al progetto precisando che, all’interno del negozio o del locale, dovrà essere allestito un piccolo spazio informativo e che sarà accordata la precedenza agli operatori o loro collaboratori con conoscenza delle lingue straniere.
In allegato trasmettiamo quindi la lettera di presentazione dell’iniziativa e la scheda di adesione per confermare la Tua disponibilità che Ti chiediamo di compilare e restituire via fax entro il 22 giugno p.v. “

1) Ma come, proponiamo un'idea, che dovrebbe essere appannaggio di TUTTI i negozi del centro, e l'Ascom la fa sua presentandola come iniziativa Ascom/Comune/Provincia ?

2) Attendiamo quasi un anno l'esito di questa proposta e ci viene chiesto di dare l'adesione in tre giorni ?

3) I Responsabili di Treviso Sos, ideatori dell'iniziativa, vengono non solo completamente esclusi, ma nemmeno avvertiti.

Non so di chi sia opera la realizzazione di questa iniziativa, certo che azioni di questo tipo possono definirsi in tanti modi ma non collaborazione.

Antonio Bottegal

P.S. Invece di lamentarsi della scarsa adesione dei commercianti all'evento, sarebbe meglio lavorare un po' di più sulla comunicazione, magari non distribuendo il materiale pubblicitario il giorno prima o qualche giorno dopo come accaduto in passato.