Sarà …
Certo che sbilanciarsi in questo senso ci sembra quantomeno prematuro. Di fatto cosa abbiamo sperimentato ? Una chiusura di una zona come via S.Agostino con i parcheggi a 200 metri e una serie di eventi di richiamo in centro storico che avrebbero sicuramente convinto molta gente ad arrivare in ogni caso. Non un gran chè come esperimento. La conclusione che ne traiamo noi e un po' diversa da quella della nostra associazione di categoria. Con quest' iniziativa abbiamo provato in maniera tangibile che chiudendo il sabato e la domenica alcune zone del centro, facendo promozione e realizzando eventi di rilievo la gente viene volentieri a Treviso....
complimenti, ma lo sapevamo già.
Siamo molto curiosi dell'effetto che una simile iniziativa avrà a gennaio con parcheggi e trasporti più cari, il freddo e l'assenza di eventi.
Un po' presto quindi per cantare vittoria.
Non vorremmo essere monotoni ma, citando la nostra petizione firmata da oltre 400 commercianti del centro storico ci permettiamo di ricordare quello che riteniamo necessario per affrontare la pedonalizzazione:
Parcheggi scambiatori attorno/dentro la città a prezzi contenuti
Navette ecologiche di collegamento parcheggi/aeroporto
Autobus più piccoli
Uffici turistici: Centro/Stazione dei treni
Programmazione annuale di eventi di rilievo in centro storico.
Mostre di rilievo, a livello di quelle organizzate a Ca dei Carraresi all'epoca “Goldin”.
Illuminazione pubblica adeguata
Arredo urbano
La pedonalizzazione è sicuramente un'opportunità, ma è e resta un punto di arrivo, dopo aver dotato la città delle infrastrutture necessarie a supportarla.