mercoledì 2 marzo 2011

Ok al piano "Scardellato" - 50.000 Metri cubi


Apprendiamo che l'approvazione del nuovo centro direzionale/commerciale in Zona “Stiore”, denominato area “Ex Scardellato”, é cosa fatta. (Tribuna di Treviso del 2 marzo 2011). Non tutti sono al corrente dei dettagli dell'operazione, quindi, per dovere di cronaca, vorremmo ricordare di cosa si tratta. Dalle nostre informazioni il progetto è costituito da 18.321 metri quadrati, suddivisi in quattro piani per un totale di 50.000 metri cubi. Visto che l'area in questione è già vessata da seri problemi di inquinamento sia acustico che atmosferico, qualche dubbio ci viene:

- Con i problemi irrisolti del Centro Storico, continuiamo a costruire aree direzionali/commerciali che contribuiranno a distruggere le attività economiche del nostro Centro Storico ?

- Non è che questa struttura andrà ulteriormente a congestionare una zona già così problematica?

- Sarebbe utile sapere quali deroghe urbanistiche sono state concesse. Non vorremmo trovarci con l'ennesimo centro commerciale.

- Sono state effettuate le dovute verifiche sulla potenziale presenza di agenti inquinanti e sulla consistenza del sottosuolo ? ( Richieste da “Un'Altra Treviso” il 5 gennaio 2011)


Rimangono alcuni misteri:

Perché si continuano a progettare strutture gigantesche attorno alla città ?
Perché si procede con l'allargamento del Centro Appiani di 2,700mq ?
A cosa servono centinaia di appartamenti Vips in progetto senza pensare a centri di aggregazione e centri culturali ?
C'è in previsione un futuro sbarco di Vips interessati ad abitare in una città morente ?