"Poche panchine in Centro Storico. Trevigiani venite all'Appiani”
(La tribuna di Treviso 19 febbraio 2011).
Il vecchio detto veneto “bechi e bastonai , si adatta perfettamente ai commercianti trevigiani. E' di oggi l'affermazione di Dino De Poli “ All'Appiani ho voluto tante panchine. Altro che in Piazza dei Signori: sarà anche bella, (?) ma per sederti devi andare al bar”...SARA' ANCHE BELLA ??
Se in Italia c'è ancora libertà di pensiero, anch'io mi tolgo un macigno dalla scarpa. Caro Signor De Poli, secondo me,confronto a Piazza dei Signori, “l'Agorà” dell'architetto Botta, sembra un cortile di un carcere americano. Per quanto riguarda le panchine, saranno anche comode, ma l'aria che si respira da quelle parti (confermato dalla centralina Arpav posta alla fine di Via Lancieri di Novara) non è delle migliori. Quando la sua struttura sarà a pieno regime si potranno comodamente fare delle inalazioni gratuite di PM-10 seduti sulle sue comodissime panchine. Noi , come lei del resto, preferiamo una più lenta agonia in Centro Storico.
P.S. Wikipedia - "Agorà (in greco ἀγορά, da ἀγείρω = raccogliere, radunare) è il termine con il quale, nella Grecia antica, si indicava la piazza principale della polis."
Per noi L'Agorà è e resta Piazza dei Signori.
Comunque, grazie per l'invito.
Antonio Bottegal
Treviso Sos