giovedì 28 ottobre 2010

" Nessun blitz, tutto concordato" con chi ?

Socrate affermava che è compito del politico far si che il suo modo di governare lo porti ad ascoltare con estrema attenzione i pareri del popolo sulla realizzazione del bene comune.
Altri tempi, e poi non siamo neanche ad Atene! Noi, in compenso, abbiamo “Zorro” difensore di donne e bambini dalle ingiustizie. Effettivamente, lui, non ha mai detto di essere anche difensore dell'economia e degli imprenditori e, di questo, bisogna dargliene atto. Certo che una città non si manda avanti solo con le esigenze di una parte della cittadinanza, ma bisogna tener conto anche di quelle dell'economia... se quest'ultima va a rotoli, cosa mangeranno donne, bambini, lavoratori, residenti, imprenditori etc. ? Però, nonostante il parere contrario della maggioranza delle attività economiche trevigiane, il nostro eroe tira dritto e presenta in giunta il suo piano per la pedonalizzazione. Risposte ai cittadini.... a che servono? E così, pur avendo garantito che eventuali decisioni dovevano essere concordate tra le parti, il misterioso piano per la chiusura della città, strisciando a Zig Zag, tra i cassetti delle scrivanie di Ca Sugana, si appresta al balzo finale probabilmente per il prossimo consiglio comunale. Caro Assessore Vittorio Zanini, prima di dover chiudere le nostre attività e lasciare a casa i nostri dipendenti a causa di una chiusura senza le dovute premesse, rivendicheremo le nostre ragioni con ogni mezzo. Certo, forse sarà una lotta impari e alla fine vincerà la politica, come al solito, ma, almeno, la cittadinanza prenderà atto del suo modus operandi.
(Il Gazzettino 21 marzo 2010: “ Nessun blitz sarà tutto concordato” Il Gazzettino 9 settembre 2010 “ Indietro non si torna, ma ne terremo conto”)
http://treviso.xcitta.it/Zanini_elezioni_Treviso_Zorro