Leggiamo l'intervento dell'assessore Zanini relativo al progetto di pedonalizzazione del città. Il creare attrazioni in centro, il collegare l'aeroporto, i parcheggi esterni e le cittadelle di servizio tramite navette ecologiche sono sicuramente aspetti che ci trovano d'accordo.
Quello che continuiamo a non capire è l'accanimento dell'assessore per la pedonalizzazione della città senza creare prima le relative infrastrutture e parcheggi. Anche la chiusura di alcune vie del centro come via Manin ci lascia molto perplessi. Guardando la piantina della città salta all'occhio che deviare il traffico su via Cadorna e in via Diaz allunga, di molto, la strada di collegamento tra Piazza Borsa e Piazza Duomo con il relativo aumento del livello delle polveri sottili. Come se ciò non bastasse si vuole anche aumentare il traffico in Via Diaz, che è una via molto stretta e angusta con le problematiche di carico e scarico del teatro, e in Via Cadorna, dove ha sede la scuola elementare Gabelli.
Già buona parte della cittadinanza non capiva le motivazioni della chiusura serale di via Manin , adesso, dopo la proposta della sua chiusura definitiva è lecito porsi almeno una domanda:
Considerato che l'inquinamento ha la stessa concentrazione in tutta la città, vorremmo chiedere perchè si vuole chiudere una via così strategica per il traffico ?