E' di questi giorni la diatriba sul possibile destino della Camera di Commercio Trevisana. Dai toni dei quotidiani, sembra che non vi sia il minimo dubbio sul suo spostamento. Di fronte alla scelta obbligata di cosa chiedere per il rilancio della zona, l'ipotesi "Centro Commerciale" ci sembra la più percorribile, anche perché l'alternativa sarebbe l'ennesimo contenitore cittadino abbandonato e in contemporanea un bel centro commerciale fuori porta. Quello che più ci fa pensare, è un altro aspetto della questione. Tralasciando la petizione, che stiamo perorando contro il trasferimento degli uffici, che comunque continua e verrà presentata nei prossimi mesi, ci poniamo alcune semplici domande:
Per la nostra amministrazione comunale, conta qualcosa l'opinione dei cittadini o interessa solo in sede di voto ?
Perché si procede all'ennesimo spostamento senza aver fatto il minimo sforzo per riempire i "contenitori" abbandonati, mentre la città sprofonda nella crisi più nera ?
Non sono ancora stati resi pubblici i dati relativi ai valori di scambio tra camera di commercio ed il nuovo spazio all'Appiani. Sono in rapporto uno a uno o vale di più Piazza Borsa ?
Quali saranno i veri costi del trasferimento ? Leggendo la delibera della camera di commercio parlare di soli 5 milioni ci sembra un dato troppo ottimistico.